25 Aprile 2024

Dal corrente mese di giugno 2008 è attivo il servizio di calcolo on line dell’Ici, servizio innovativo a disposizione di tutti coloro che possiedono o possono utilizzare un pc ed un collegamento internet.

Panorama Carrara 3/2004

Il servizio consente al contribuente, tramite l’accesso libero, gratuito ed anonimo, sette giorni su sette, ventiquattro ore su ventiquattro, di calcolare autonomamente l’imposta dovuta.

L’UTILIZZO DEL SISTEMA DI CALCOLO ON LINE
Dopo essersi collegati al portale “Cadi nella rete”, è necessario selezionare il Comune di Carrara attraverso l’apposito menù a “tendina” che viene automaticamente visualizzato dal sistema.

Il contribuente deve individuare ed inserire le aliquote e le detrazioni spettanti. Inoltre, deve avere a disposizione i dati catastali dell’immobile ed ogni altro dato per il corretto calcolo dell’imposta (quota di possesso, periodo di possesso ecc.). Tutte le informazioni devono essere correttamente inserite dal contribuente.

Si ricorda che è necessario l’inserimento di tutti gli immobili posseduti, comprese le pertinenze. Relativamente a queste ultime, l’aliquota da applicare è la medesima dell’immobile “principale” (con il limite massimo di due pertinenze per quanto riguarda l’aliquota dell’abitazione principale). Ad esempio: immobile non locato, aliquota 9 per mille; garage pertinenziale, aliquota 9 per mille.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *