18 Aprile 2024

Tutti i principali Istituti di ricerca internazionali escono ultimamente rivedendo al ribasso le loro previsioni di crescita dell’economia globale per il 2008, a pochi mesi dalle loro stime.

Il Fondo monetario internazionale ha ritoccato ad aprile le proprie previsioni sul 2008 fatte a gennaio, limandole addirittura di 5 decimi di punto: ad inizio anno, la stima di crescita dell’economia internazionale era fissata al +4,2%, ad aprile è scesa al +3,7% per l’anno in corso.

Guardando alla crescita delle economie avanzate, e alla misura con la quale nel giro di pochi mesi è stata tagliata la stima, ci sembra di poter dire che esiste davvero il rischio di ricadere in una profonda crisi economica. Al momento, l’FMI stima una crescita per gli Usa non superiore allo 0,5-0,6% per il biennio 2008-2009; crescita che tuttavia è ancora tutta da verificare e che, alla luce degli scenari che si stanno profilando, potrebbe subire ulteriori ritocchi all’ingiù nei prossimi mesi. Analogo discorso per l’Area Euro, dove l’Italia sarà il fanalino di coda con una crescita prevista dello 0,3-0,5% nei prossimi due anni.

Inoltre, è di qualche giorno fa la notizia che, sempre l’FMI prevede che l’emorragia è ancora in là da terminare, annunciando che, causa la deriva dei mutui subprime, le Istituzioni finanziarie internazionali potrebbero riportare ulteriori perdite per 43 miliardi di dollari, pari insomma ad una manovra finanziaria tra le più alte che il nostro Paese abbia mai fatto. In America si stanno vedendo gli effetti…

L’inflazione nell’area dell’euro dovrebbe attestarsi nel 2008 al +2,8%, in crescita di 7 decimi di punto sul 2007, ma tuttavia sempre inferiore a quella statunitense.

Qual è il comportamento delle 2 Banche centrali in un quadro del genere? Mentre la Federal Reserve continua nel progressivo abbassamento dei tassi di interesse, al fine di ridare fiato all’economia americana ed evitare di mettere in ginocchio ulteriormente i consumatori più poveri che hanno contratto mutui subprime, la Bce invece si ostina a dichiarare di avere il timore di un’ulteriore infiammata sui prezzi nel medio termine. Infiammata che naturalmente è quasi tutta importata!

Insomma, mentre l’una abbassa drasticamente i tassi pur in presenza di un rischio inflazione ancora più marcato di quello europeo, la Banca di Francoforte, invece, adotta una politca rialzista, poiché la sua bussola è solo l’inflazione, rischiando così di dare il colpo finale ad un’economia in evidente fase di stanca e, in modo particolare ai consumi, viste le sempre più evidenti difficoltà di molti consumatori che in questi anni hanno contratto un mutuo a tasso variabile a saldare la propria rata. Si iniziano già ad avvertire i primi effetti negativi sull’immobiliare, sull’edilizia (vedi Spagna), sugli investimenti delle imprese e sul potere d’acquisto delle famiglie.

Ma sempre più voci sostengono che non intervenire su questo fronte è sbagliato. Lo stesso Fondo monetario internazionale sembra caldeggiare una virata nella politica montetaria della BCE, sottolineando proprio in questi ultimi giorni come la Banca centrale europea abbia ora spazio per abbassare il livello dei tassi di interesse alla luce del deterioramento dell’outlook economico.

Il Prof. Jacques Attali ha dichiarato recentemente al Tg1 che “l’inflazione non ha niente a che vedere con un rialzo dei tassi di interesse: è condizionata dal prezzo di petrolio e cibo. Questa situazione può rallentare la crescita e potremo entrare in un periodo di stagflazione, molto dannoso per il mondo e l’Europa. Serve un grande sforzo di Governi e Banca degli Investimenti Europea per un grande progetto con nuove idee e programmi.”

A fronte di ciò mi domando: quando la BCE si accorgerà di usare la terapia sbagliata e aggravare la malattia? Quando si renderanno contro che il danno potrebbe essere doppio, portandoci verso il peggior male, la stagflazione?

L’ostinazione della Banca Centrale Europea

Autore

2 thoughts on “L’ostinazione della Banca centrale europea

  1. :mrgreen:Ecco il tuo primo articolo. Veramente interessante, spero di averti più spesso tra noi.
    Un saluto dallo staff di immobiliareblog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *