29 Marzo 2024

“Il Testo Unico sulla Sicurezza: La necessaria qualificazione delle imprese e dei professionisti, i loro obblighi e le loro responsabilità” è il titolo del seminario organizzato da Cna Massa Carrara rivolto al settore delle costruzioni (edili, impiantisti, installatori ma anche geometri, architetti, responsabili di cantiere etc) che si terrà mercoledì 10 dicembre, dalla 15,30 alle 18,30 presso la sede Provinciale di Cna in Viale G. Galileo, 1/A ad Avenza, Carrara.

Il seminario, a cui parteciperà il Presidente Nazionale di Cna Costruzioni, Rinaldo Incerti è mirato ad illustrare alle imprese e agli imprenditori del comparto, l’importanza della documentazione per la valutazione dei rischi, la formazione, le differenti figure responsabili all’interno del cantiere ma anche per fare chiarezza sugli aspetti della responsabilità solidale e sul regime degli appalti e subappalti in base alle regole stabilite dall’articolo 26 del decreto legislativo 81/2008. La partecipazione al seminario è gratuita ma è necessario dare la propria adesione entro il 9 dicembre compilando la scheda che può essere richiesta telefonando allo 0585-85291 oppure collegandosi al sito www.cna-ms.it alla sezione “Convegni”. Ai coordinatori della sicurezza il seminario riconosce crediti formativi di 3 ore dei 40 previsti, relativi all’aggiornamento come dall’All. XIV del D.lgs numero 81 del 09 aprile 2008.
Al seminario parteciperanno in qualità di relatori Raffaele Parrini, Assessore Provincia Massa Carrara che parlerà de “Le aspettative della Pubblica Amministrazione rispetto all’applicazione del D.Lgs 81/2008”; il geometra, Dino Rondina con l’intervento su “L’appalto e il subappalto, l’art 26 del D.Lgs 81/2008”, il rappresentante della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze, Alessio Carnevali che si soffermerà su “La responsabilità solidale tra le imprese, il comma 4 dell’art.26 del D.lgs 81/2008” e Francesco Mantelli, rappresentante dei Giovani Avvocati di Firenze che illustrerà gli obblighi e le responsabilità per imprese e professionisti”.

Per informazioni contattare la segreteria Cna allo 0585-85291.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *