18 Aprile 2024

WORKSHOP – PROGETTARE LA SOSTENIBILITÀ 2 – Stazione Leopolda – Spazio Alcatraz  -24 – 28 Marzo 2009
Nell’ambito della 4ª edizione del Salone Immobiliare di Firenze si svolgerà il workshop “Progettare la sostenibilità II” ideato da AND / Progetto Sapere.
Un’occasione di rilevante importanza  per una riflessione sulla progettazione sostenibile applicata ad una concreta realtà urbana come quella di Firenze.

wmc

Il workshop sarà condotto dall’architetto Mario Cucinella, architetto di fama internazionale che, coadiuvato da un team di professionisti e docenti, guiderà  architetti ed ingegneri nella riprogettazione urbana della zona di Novoli, situata nell’area nord di Firenze, secondo un approccio ed una metodologia sostenibile. L’area urbana sarà oggetto sia di una macro valutazione urbanistica e di riassetto del luogo urbano, sia di una micro valutazione alla scala del singolo edificio come generatore di qualità ambientale.
Nel corso della progettazione i partecipanti al workshop saranno supportati da consulenti tecnici di primarie aziende produttrici di materiali per l’edilizia eco-sostenibile.

Il laboratorio si svolgerà presso la Stazione Leopolda all’interno del suggestivo Spazio Alcatraz. Nel corso dello svolgimento del workshop, lo Spazio Alcatraz accoglierà anche una serie di incontri, tavole rotonde, lectures, con personalità del mondo politico, culturale e scientifico, per aggiornare i partecipanti e il pubblico sui nuovi orizzonti della progettazione urbana sostenibile.

Al termine del workshop, sabato 28 marzo, verranno presentati i risultati del lavoro in conferenza stampa ed alle autorità all’interno del Salone Immobiliare.

Tutte le informazioni sul sito www.saloneimmobiliare.it

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *