28 Marzo 2024

Jean Nouvel, uno dei più grandi maestri dell’architettura internazionale, ha concepito e realizzato in collaborazione con DuPont™ ed Ernestomeda “Corian® Nouvel Lumieres”, un ambiente abitativo dalle caratteristiche estremamente innovative.

jean_nouvel_media_01_c

Jean Nouvel, uno dei più grandi maestri dell’architettura internazionale, ha concepito e realizzato in collaborazione con DuPont™ ed Ernestomeda “Corian® Nouvel Lumieres”, un ambiente abitativo dalle caratteristiche estremamente innovative.

jean_nouvel_media_01_b

Creative soluzioni illuminotecniche e avanzate tecnologie domotiche caratterizzano le aree living, cucina, bagno e notte, tutte organizzate in maniera da risultare comunicanti e, soprattutto in forte interazione reciproca. Proprio la contaminazione degli spazi e delle funzioni dei vari ambiti è la base concettuale da cui si sviluppa questa proposta per una concreta evoluzione dell’abitare contemporaneo, presentata in occasione dell’edizione del Salone del Mobile di Milano Aprile 2007.

jean_nouvel_media_01_c

Le qualità plastiche della solid surface Corian® di DuPont™ e l’evoluta competenza tecnica, stilistica e tecnologica di Ernestomeda in materia di ambiente cucina contemporaneo hanno contribuito a dare anima al progetto. Tutti gli elementi presenti (pannelli, superfici, rivestimenti, ecc) sono realizzati in Corian®, qui proposto in una varietà di inedite applicazioni, involucro ideale per rivoluzionarie soluzioni domotiche, pannelli touch-control e membrane riscaldanti.

jean_nouvel_media_01_d

Il linguaggio scelto è quello della multisensorialità. Le superfici si prestano ad originali dialoghi di luce e diventano sede per applicazioni hi-tech sofisticate.
Proprio nella cucina, grazie all’esperienza di Ernestomeda, si sono ricercati nuovi criteri estetici, con sperimentazioni avveniristiche per materiali e finiture. L’azienda ha infatti sentito questo progetto come una delle vie percorribili per definire la nuova dimensione dell’abitare, in costante e inarrestabile trasformazione.

jean_nouvel_media_01_e

Le ante dell’armadio e dei pensili sono pannelli in Corian® ad alta traslucenza, supportati perimetralmente da un telaio in plexiglas. Grazie agli schienali retroilluminati si ottengono straordinari effetti di ombre cinesi con le sagome degli utensili contenuti.

Nell’isola il lavello è ricavato nel piano di lavoro in Corian®, che si prolunga in una penisola a sbalzo con piano snack, retta all’estremità da due gambe di metallo verniciato bianco.

jean_nouvel_media_01_f

Tutti gli elettrodomestici della linea Attitude inseriti nella sezione cucina (forno, piano cottura in vetroceramica, lavastoviglie etc.) provengono dalle linee Scholtès, anch’essa azienda partner del progetto. Con “Corian® Nouvel Lumieres”, l’interior design si arricchisce di nuovi contenuti.

jean_nouvel_media_01_g

[fonte www.ernestomeda.it]

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *