Un marchio e una rappresentanza unica per oltre 250 mila professionisti del dell’. Sono alcuni degli obiettivi sui quali sono impegnati gli che stanno analizzando il mercato degli immobili nei diversi Paesi e studiando soluzioni per combattere la crisi e la stretta del credito applicata dalle banche.

Per spiegare che cosa si sta muovendo in Europa e le nuove opportunità che si potranno aprire anche per gli operatori reggiani e, più in generale, del nostro Paese, la FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) di Reggio Emilia – attraverso il suo delegato provinciale per il settore estero Gabriele Giordani – organizza un convegno regionale mercoledì 15 febbraio presso l’Hotel Europa (ore 10.00) con Raffaele Dedemo, vice presidente nazionale FIAIP con delega al settore estero e dallo scorso anno vice presidente della CEI (Confederation Européenne de l’Immobilier). La CEI è la più importante organizzazione degli agenti immobiliari europei e rappresenta oltre 90 mila professionisti del settore in 14 Paesi dell’Unione Europea.

Il 2012 sarà un anno importante e nei giorni scorsi, all’Assemblea annuale della CEI, Dedemo ha detto che si sta cercando di capire, Paese per Paese, quali sono i punti da migliorare a livello legislativo: il punto di arrivo sarà sicuramente una legislazione comune a livello europeo; l’obiettivo è lavorare per una armonizzazione legislativa in tutta l’UE. “Il 15 febbraio all’Hotel Europa – spiega Giordani – saranno affrontati diversi temi e tra questi gli aspetti legali della professione degli agenti immobiliari e dei mediatori d’affari in Europa, gli standard unici dei servizi e i requisiti formativi per l’accesso alle professioni nel comparto del Real Estate.

Si parlerà di come sta cambiando la nostra professione, di come approcciare una trattativa internazionale, ma anche di tariffe e di altri argomenti molto pratici. Il nostro futuro è anche in Europa e ci prepariamo da affrontarlo”. Al convegno parteciperanno i vertici provinciali e regionali della FIAIP (che in provincia di Reggio associa una novantina di ) e numerosi professionisti e operatori interessati al mercato immobiliare.

Fonte: sassuolo2000.it