19 Marzo 2024

Grazie al Dipartimento della Gioventù sono stati messi a disposizione fondi per finanziare mutui per l’acquisto casa ai più giovani.

Messi a disposizione 50 milioni di euro destinato all’acquisto della prima casa da parte di giovani precari, lavoratori quindi con contratti atipici o determinati. Possono accedere inoltre ai fondi coppie sposate con meno di 35 anni con o senza figli e con un reddito non superiore ai 35.000 euro.

Per richiedere il mutuo, non bisogna avere altri immobili e non più del 50% del reddito totale deve derivare dal contratto di lavoro dipendente a tempo determinato.

Le condizioni sono: l’obbligo di adibire la nuova casa ad abitazione principale, che non sia censita come immobile di lusso (A1 abitazioni signorili, A8 ville e A9 castelli e palazzi), e non superi i 90 metri quadrati di superficie totale.

L’ammontare complessivo del finanziamento non deve superare i 200 mila euro, mentre la garanzia sul fondo gestito dalla Consap non può superare il 50% e comunque i 75.000 euro.

Quindi lo Stato si fa garante del mutuo coprendo la metà della quota capitale; non sono cifre enormi, ma rappresentano un aiuto per coppie con ridotte disponibilità economiche.

Precisiamo che non tutte le banche offrono questa iniziativa, ma solo quelle che hanno aderito all’iniziativa. Per ulteriori informazioni visiate il  www.diamoglifuturo.it.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *