19 Marzo 2024
Investimento in beni immobiliari

La rendita che si ottiene dall’investimento in un appartamento o in posto macchina,  dipende dalla richiesta del mercato immobiliare.
Ovviamente se si decide di investire in un posto macchina è molto più facile rispetto all’appartamento.

La scelta del box, come investimento, presuppone la valutazione di una zona con un numero ridotto di parcheggi che andrebbe ad aumentare l’offerta. In questi ultimi anni di difficoltà di mercato immobiliare, una delle prime rinunce dei potenziali inquilini e acquirenti è proprio il garage, al fine di tagliare le spese.

Affittare una casa presuppone la scelta di una zona con un’elevata domanda di immobili in locazione (ad esempio zone universitarie, ad alta presenza di aziende o uffici che attirano trasfertisti) ben servita e ben collegata.

I rendimenti annui lordi dei box sono mediamente più elevati di quelli degli appartamenti. Nelle grandi città siamo intorno a 6,1% del box contro 4,2% dell’appartamento.

Ma quando si investe in beni immobiliari che sia un appartamento o che sia un posto macchina, attenzione dovrebbe essere prestata è la rivalutazione degli immobili nel tempo.

L’analisi effettuata da gruppi di agenzie immobiliari, che parte dal 2001, vede nelle grandi città una maggiore rivalutazione delle immobili rispetto ai posto macchina: 18,7% contro 15,5%. Nelle grandi città il posto macchina è molto più importante degli appartamenti.

Autore

1 thought on “Investimento in beni immobiliari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *