18 Settembre 2024

Vi volevo segnalare un’importante iniziativa del Sole 24 Ore che pubblica lunedì un Dossier dedicato interamente alle novità sulla casa dopo la manovra 2008, in “tandem” con il filo diretto via Internet dove gli esperti rispondono alle domande dei lettori.

Ici, affitti, mutui, sconti per le ristrutturazioni e per il risparmio energetico, obblighi catastali e controlli fiscali.  

La “materia” casa è stata toccata in più punti dalla Finanziaria 2008 e dal decreto legge di accompagnamento, che hanno ridisegnato in punti spesso fondamentali il complesso quadro della normativa immobiliare. Con impatti sensibili soprattutto per le persone fisiche. Tra i “piatti forti” che contribuiranno ad alleggerire il prelievo fiscale ci sono la nuova detrazione Ici fino a 200 euro per l’abitazione principale e la proroga per tre anni delle detrazioni del 36% per le ristutturazioni e del 55% sul risparmio energetico (rate da tre a dieci anni). Sulle locazioni, poi, il Fisco ha imboccato la strada del conflitto d’interessi: concedendo sconti specifici agli inquilini vuole spingere all’emersione del “nero”, dato che nella dichiarazione dei redditi si dovranno indicare gli estremi del contratto. Tanti gli sconti a chi è in affitto : i più consistenti per i giovani e a chi si trasferisce per lavoro. Sempre sul fronte della lotta all’evasione, ecco l’invio dei dati catastali ai gestori delle forniture di gas, luce, elettricità e telefoni. Mentre per i proprietari alle prese con il caro-mutui sono scattati numerosi alleggerimenti e semplificazioni.

Fonte: il sole 24 ore

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *