Sunia: 40% affitti in nero

Il 40% dei contratti d’affitto in Italia sfugge al fisco, per un evasione da 3,5 mld di euro. Emerge da un’indagine del Sunia. Secondo il sindacato l’evasione nel settore abitativo coinvolge circa 1.500.000 case in tutto il Paese con 13 miliardi di imponibile che rimangono sommersi, per una perdita, appunto, di 3,5 miliardi d’imposta.

affittasi-1

A questi, si aggiungono altri 300 milioni di euro di imposta di registro evasa. Le citta’ nella top ten degli affitti in nero: Milano, Genova, Roma.

Fonte: Ansa

4 commenti

  1. Voglio mettere in affitto app al mare per brevi periodi. Che imposte devo pagare?quali sono i codici per F23? Devo registrare il contratto d’affitto ogni volta che ospito un cliente? dove trovo un modello di contratto

  2. Ho acquistato prima casa con mutuo agevolato. Da giugno mi trasferisco all’estero e diventerò

  3. Ho acquistato prima casa con mutuo agevolato. Da giugno mi trasferisco all’estero e diventerò A.I.R.E. Posso dare in affitto l’appartamento e non perdere le agevolazioni?

  4. Dopo due anni di affitto in nero in una stanza i proprietari mi vogliono sfrattare alludendo a varie scuse come rinnovo locali. Io non so cosa fare, ho provato a chiedergli del tempo per trovare un\’altro posto,ma loro mi hanno dato un ultimo \”ultimatum\” di due giorni e poi mi lasciano per strada..Ho paura di denunciarli perchè mi hanno fatto intendere che anche se legalmente non possono fare nulla,comunque non staranno con le mani in mano… Il che mi preocupa perchè non so minimamente che intenzioni abbiano.. Che devo fare? Son disperato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.