House, la monumentale progettata da Frank Lloyd Wright a Los Angeles e nota a molti per l’apparizione in Blade Runner, il noto film del 1992 di Ridley Scott, sarà messa all’asta. L’agenzia incaricata delle gestione della vendita della grande villa Hollywoodiana è la Christe’s Real Estate di Santa Fe che farà partire l’asta da una base di 15 milioni di dollari.

, costruita nel 1924 sulle colline di Santa Monica è una delle case più ammirate di Los Angeles sia perchè progettata da F.L Wright uno dei maestri dell’architettura moderna, sia per la peculiare tecnica di costruzione, basata sui textile-block, particolari mattoni di calcestruzzo prefabbricati stampati su disegno dello stesso architetto, utilizzata per la costruzione.

Non solo Blade Runner ma anche Twin Peaks, karate kid o il serial “Buffy” sono stati i film “passati” per le mura di questa splendida casa che dopo il terremoto del 1994 e le inondazioni del 2004-2005 era stata gravemente danneggiata come mostra il video qui sotto.

Così la Fondazione Ennis House, dopo aver completato i lavori di restauro più urgenmti, ha deciso di mettere all’asta la villa per poter affrontare gli interventi a lunga scadenza che regaleranno alla casa l’antico splendore di un tempo. Un gioiello da salvare.