19 Marzo 2024

Prorogate le scadenze per il montaggio dei sistemi di contabilizzazione calore e termoregolazione nei condomini della Regione Lombardia. A stabilirlo è la deliberazione della giunta regionale della Lombardia IX/3522 del 23 maggio 2012 Termoregolazione e contabilizzazione autonoma del calore: modifiche ed integrazioni alle disposizioni approvate con d.g.r. 2601/2011.

Infatti, come noto, a seguito della deliberazione n. 2601/2011 è stato approvato l’aggiornamento delle Disposizioni per l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici, disciplinando anche le modalità di attuazione dell’obbligo di installazione dei dispositivi per la termoregolazione e la contabilizzazione del calore.

A seguito del notevole aumento della domanda di fornitura dei dispositivi di termoregolazione e contabilizzazione calore da installare, si è creata una criticità nella programmazione degli interventi da parte degli installatori.

A questo problema, inoltre, si aggiunge la reintroduzione della tassa sulla prima casa (IMU) che ha reso più gravoso, per molte famiglie, l’assunzione di nuove spese, seppure compensate, nel giro di pochi anni, dalla riduzione dei costi per il riscaldamento.

Date queste situazioni, la giunta della Lombardia ha deliberato di modificare ed integrare le disposizioni di cui al punto 10.2 della deliberazione della Giunta regionale n. 2601/2011, prevedendo di posticipare l’obbligo di dotazione dei sistemi di termoregolazione e di contabilizzazione alla data dell’1° agosto 2014 nei seguenti casi:

– impianti termici per i quali il cambio di combustibile sia avvenuto dopo il 1° agosto 1997;

– impianti termici che sono stati collegati a reti di teleriscaldamento dopo il 1° agosto 1997;

– impianti per i quali viene approvato un progetto di ristrutturazione complessiva che consenta un miglioramento dell’efficienza energetica non inferiore al 40% rispetto al rendimento dell’impianto originario.

 

Fonte: ediltecnico.it

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *