26 Aprile 2024

A distanza di un anno dall’entrata in vigore del provvedimento Bersani, poi legge 40/2007, sulla portabilità del mutuo con surrogazione dell’ipoteca a costo zero, solo in due agenzie bancarie (Banco Desio e Intesa San Paolo) a Roma su 40 banche coinvolte nell’inchiesta di Altroconsumo tra Milano e la capitale è stato possibile ricorrervi.

mutuo-1-casa.jpg

Il 5% del campione preso in considerazione dall’associazione indipendente di consumatori. Altroconsumo ha calcolato in circa 4,5 milioni di euro il danno per i mutuatari che hanno surrogato il proprio mutuo nel corso del 2007, sobbarcandosi costi non previsti dal decreto Bersani. Il danno procurato dalle banche ai risparmiatori per la mancata applicazione della legge 40/2007 potrebbe anche raddoppiare, superando i 9 milioni di euro, se la percentuale dei mutui oggetto di surroga corrispondesse con il totale dei mutui sostituiti, che rappresentano il 15% dei mutui erogati nel corso del 2007.

Anche sul fronte della trasparenza le banche si sottraggono spesso e volentieri: su 168 istituti di credito interpellati per stipulare un mutuo, solo 68 hanno consegnato il modello Esis, strumento necessario per poter confrontare le offerte di tutte le banche, istituti stranieri compresi. Il modello non è imposto da nessuna legge, ma le banche hanno firmato volontariamente un codice di condotta che ne prevede la consegna al consumatore.

Solo il 4% delle banche da noi visitate ha consegnato copia del contratto di mutuo, senza che derivasse da ciò un obbligo alla stipula, un dovere dell’istituto chiaramente indicato dalla legge.

Alla luce di questi risultati oggi a Roma, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini, Camera dei Deputati, dalle ore 9.30 alle 13.00, Altroconsumo discute di mutui, trasparenza e concorrenza con Antonio Catricalà, presidente Antitrust, Eric Ducoulombier, della DG MARKT della Commissione Europea, Paolo Piccoli, presidente Consiglio Nazionale del Notariato, Giuseppe Zadra, direttore generale ABI, Paolo Martinello, presidente Altroconsumo, e l’on. Donatella Poretti.

Fonte: Altroconsumo 

Autore

3 thoughts on “Mutui, trasferimento e costi zero. Le banche ignorano la legge.

  1. Sarebbe più utile se avreste inserito come fare a chiedere il rimborso se uno ha pagato per il trasferimento del mutuo……

  2. Effettivamente ci sono banche che rifiutano deltutto la pratica della surroga ed altre che per non perdere margini di guadagno accettano la Surroga solo in caso in cui il cliente provenga da un altro istituto di credito e non la concedono a clienti già acquisiti.

    C’è da considerare inoltre che la banca surrogante può sempre giustificare il rifiuto sul piano del merito creditizio del cliente che lo richiede e che le banche in questo periodo sono in crisi di Liquidità.

  3. Ho inserito un articolo che fa il punto della situazione su questa questione. Penso sia utile per tutti. Vedi “Tre strade possibili per trasformare il mutuo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *