19 Aprile 2024

Le attività di mediazione immobiliare nel nostro Paese, dal 2003 al 2007, sono passate da 29.097 a 39.488 unità, con un incremento del 35,7%.
Attualmente la regione con il maggior numero di attività è la Lombardia, con 8.258 agenzie, seguono Lazio e Toscana, rispettivamente con 4.416 e 3.978.

mainpic1

Se poi si fa un confronto con gli altri Paesi europei, vediamo che l’Italia evidenzia un numero di agenzie immobiliari superiore rispetto a Francia, Spagna, Germania e Gran Bretagna. Su base 100 infatti, il nostro Paese detiene il 30,7%, la Francia il 21,2%, la Spagna il 12,7%, la Germania il 9,5% ed infine la Gran Bretagna con l’8,5%.
Vediamo ora qual è il mezzo più usato dagli italiani per acquistare o vendere un’abitazione.

Secondo i dati forniti da Tecnoborsa, per coloro che acquistano al primo posto c’è il passaparola di amici e conoscenti, al secondo ci sono le affissioni pubblicitarie, seguono le riviste specializzate.
Per chi decide di vendere, al primo posto troviamo ancora il suggerimento di parenti e conoscenti, al secondo posto c’è invece internet, mentre i quotidiani, le affissioni e le riviste specializzate rappresentano mezzi ancora poco utilizzati da chi mette sul mercato la propria abitazione.

Fonte: Solocase

Autore

1 thought on “In Italia cresce il numero di agenzie immobiliari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *