27 Luglio 2024

Saranno  nulle le compravendite senza la certificazione di collaudo statico. È la novità antisismica introdotta nel  Piano Casa dal comma 4 dell’articolo 2. Gli edifici ultimati dopo l’entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge dovranno riportare, per dichiarazione dell’alienante, gli estremi del certificato di collaudo statico.

cantiere-500x253

Solo in presenza di questi requisiti si potrà procedere alla trascrizione nei pubblici registri immobiliari.  La norma dovrebbe essere valida su tutto il territorio nazionale. Di fatto nel caso di zone non dichiarate sismiche basterà un collaudo statico effettuato alla fine dei lavori, come previsto dalla  Legge 1086/1971. Al contrario in quelle a rischio il collaudo dovrà essere effettuato in corso d’opera, facendo riferimento al DM del 14 gennaio 2008, recante le norme tecniche per le costruzioni, che entreranno in vigore dal primo luglio.

Gli oneri di certificazione ricadranno prevalentemente sul progettista, mentre non sono menzionati precisi controlli da parte degli uffici.

Fonte:Donnegeometra

Autore

4 thoughts on “Piano Casa: Nulle le compravendite senza collaudo statico

  1. quali sono, in Italia, le zone dichiarate non sismiche e quali invece quelle sismiche?

  2. dopo la registrazione di un contratto di compravendita alla agenzia delle entrate si l’acquirente deve contattare un mese prima un notaio che verifica la disponibilità del venditore imposibilitato per motivi di salute a vendere. Come si procede per il rogito?

    Cosimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *