19 Marzo 2024

A Rho Fiera Milano, dall’8 al 10 maggio 2013, la 14esima edizione della esposizione internazionale dedicata all’energia solare: intorno a Solarexpo ruoterà un nuovo progetto espositivo
Sono avviate le iscrizioni per Solarexpo, l’evento di riferimento in Italia e tra le prime tre esposizioni al mondo specializzate nel solare, che si svolgerà presso i padiglioni di Rho Fiera Milano dall’8 al 10 maggio 2013.La scelta di portare Solarexpo a Milano, annunciata lo scorso febbraio, è funzionale alla decisione di supportare in maniera ancora più incisiva le aziende espositrici  nell’internazionalizzazione e di garantire ai visitatori italiani e stranieri un accesso veloce e affidabile. Nella stessa direzione, a vantaggio della condivisione di conoscenze ed esperienze, fondamentale per affrontare le attuali e complesse sfide che provengono dal mercato, è l’adesione di Solarexpo, in qualità di founding member, alla Global Solar Alliance (GSA), il network di eventi dedicati all’energia solare cui fanno parte anche Solar Power International (Usa) e SNEC PV Power Expo (Cina).

La prima edizione del Global Solar Summit aprirà Solarexpo nei giorni 8 e 9 maggio 2013. L’evento della GSA favorirà il dialogo dei principali attori dell’industria internazionale e del mercato con i principali esponenti delle istituzioni e i decisori politici, con l’obiettivo di valorizzare e sostenere l’innovazione e il business nei mercati storici e in tutti i mercati emergenti.

Le aziende italiane e straniere presenti a Solarexpo, all’interno di una piattaforma logistica e comunicativa fortemente orientata all’internazionalizzazione quale quella del polo fieristico milanese, avranno dunque molteplici possibilità di confronto, di respiro globale, sugli andamenti congiunturali e sui trend di crescita già in atto e di lungo periodo. Sarà l’occasione per orientare le strategie e raccogliere le opportunità presenti nell’attuale fase di transizione per il mondo dell’energia solare.

“In un contesto decisamente complesso e sfidante sul piano sia nazionale sia globale per tutti gli operatori del settore, vogliamo che Solarexpo possa essere l’evento catalizzatore di una rinnovata attenzione internazionale verso le opportunità dell’energia solare. In linea con le direzioni dell’innovazione e delle opportunità di mercato che interessano tutte le tecnologie a favore dell’economia ‘low carbon’, Solarexpo si inserirà con un ruolo centrale seppur non esclusivo nel contesto di un nuovo progetto espositivo internazionale”, ha affermato Luca Zingale, fondatore e direttore scientifico di Solarexpo. “Il nuovo progetto, che sarà presentato a breve, consentirà di valorizzare in modo equilibrato il contributo delle tante tecnologie che hanno consentito il cambiamento che vediamo intorno a noi”.

SOLAREXPO IN BREVE
Solarexpo è tra le prime tre esposizioni specializzate nel solare a livello mondiale. A partire dalla prima edizione nel lontano 1999, Solarexpo ha riscontrato negli anni un crescente successo presso il pubblico (oltre 50 mila visitatori all’ultima edizione) e gli espositori, che hanno superato le 1.000 unità, con una percentuale del 40 per cento di brand stranieri (aziende espositrici estere e case rappresentate). Ha inoltre caratterizzato Solarexpo un impegno costante a favore dell’orientamento, del confronto e dell’informazione sulle dinamiche dell’industria e del mercato a livello globale, con l’organizzazione di 60 convegni, seminari, corsi ed eventi collegati che hanno visto la partecipazione di 480 relatori italiani e stranieri.

 

Fonte: guidaenergia.it

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *