19 Marzo 2024

Regolamento edilizio unico entro novembre 2015 nell’Agenda per la semplificazione

Nuovo regolamento edilizio unico approvata dal governo per il triennio 2015-2017

Approvata dal Consiglio dei Ministri si è riunito lunedì 1° dicembre 2014 il Regolamento edilizio unico, una delle misure contenute nell’Agenda per la semplificazione per il triennio 2015-2017 .

I settori strategici di intervento sono 5: cittadinanza digitale, welfare e salute, fisco, edilizia e impresa e, per ciascuno, individua azioni, responsabilità, scadenze e risultati attesi.

L’obiettivo è quello di ridurre costi e tempi delle procedure edilizie con le 38 misure di semplificazione previste per l’edilizia. Tra le azioni c’è anche il Regolamento edilizio unico, da attuarsi entro novembre 2015, cui si accompagnano moduli unici semplificati: per ledilizia libera, entro gennaio 2015; SuperDia, entro maggio 2015; la predisposizione di ulteriore modulistica entro giugno 2016; il completamento dell’adozione di tutti i modelli unici da parte delle Regioni e dei Comuni entro dicembre 2016. Sul fronte dell’autorizzazione paesaggistica per i piccoli interventi di lieve entità, è prevista la predisposizione dello schema di Regolamento edilizio unico,entro marzo 2015.

La semplificazione per il triennio 2015-2017, sul fronte dell’impresa, l’Agenda per ha l’obiettivo di ridurre costi e tempi dell’avvio e dell’esercizio dell’attività di impresa attraverso numerose azioni quali ad esempio la verifica dell’operatività degli sportelli unici per le attività produttive e delle procedure ambientali, l’affiancamento degli operatori nella gestione delle procedure complesse, il taglio dei tempi delle conferenze di servizi.

Tra le azioni approvate, la modulistica Suap semplificata e standardizzata e le linee guida per agevolare le imprese entro giugno 2016; il modulo per l’autorizzazione unica ambientale (Aua) entro gennaio 2015.

Viene previsto dal governo una ricognizione sistematica per area di regolazione delle procedure per l’avvio della attività di impresa per individuare i casi di Scia e silenzio assenso. La ricognizione delle prime aree è in programma entro giugno 2015 e il completamento entro marzo 2016.

Infine, semplificazione delle numerose autorizzazioni e nulla osta necessari all’avvio delle attività d’impresa con un primo pacchetto di interventi a dicembre 2015 e completamento a dicembre 2016.

Edilizia: Nuovo regolamento edilizio unico entro novembre 2015

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *