19 Marzo 2024
Ristrutturazione Edilizia

L’Agenzia delle Entrate  ha aggiornato l’annuario del contribuente sule tasse di proprietà. I cinque capitoli di ” Il fisco sulla casa” descrivono le obbligazioni dei contribuenti  sule tasse di proprietà,  per vendere, affittare, sulle dichiarazione di successione e sulle detrazioni per ristrutturazioni e sulle riqualificazioni energetiche.

Tassazioni sugli immobili

Sono stati aggiornati gli argomenti riguardanti l’Imu, l’Irpef dovuto sugli immobili e l’Ivie, l’imposta per i cittadini residenti in italia che possiedono immobili all’estero; è stato inserito un nuovo paragrafo che riguarda l’Imposta sul reddito dei terreni e le nuove regole per la determinazione del reddito dei fabbricati concessi in locazione.

Imposte sulla compravendita

Vengono fornite delle delucidazioni sulla risoluzione n 105/E del 3 ottobre 2011 (decadenza dell’agevolazione “prima casa” per mancato trasferimento della residenza nel termine di 18 mesi) e la risoluzione n. 112/e del 27 dicembre 2012 riguardo il caso del contribuente che vende l’abitazione, acquistata con i benefici “prima casa”, prima che sia decorso il termine di cinque anni.

Locazioni

E’ stato inserito il nuovo regime della cedolare secca e aggiornata la parte riguardante il regime ordinario di tassazione.

Dichiarazioni di successione

Tra le novità, la risoluzione n 11 del 13 febbario 1013 dell’Agenzia delle Entrate, in cui si precisa che non è più obbligatorio allegare alla dichiarazione di successione gli estratti catastali degli immobili.

Detrazioni per ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche

Fino al 30 giugno 2013, la detrazione Irpef sugli interventi di ristrutturazione edilizia aumenta dal 36% al 50% e raddoppia anche il limite di spesa (96.000 euro per unità immobiliare). La detrazione Irpef del 55% sugli interventi di riqualificazione energetica è stata prorogata al 30 giugno 2013.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *